fbpx

ARTE A SCUOLA

.

In breve il progetto di ARTE A SCUOLA:  breve ricostruzione del percorso durato più di un anno

 

Arte a scuola

 Un grazie particolare a Giorgio de Finis che con il Macro-asilo ci ha dato  l’opportunità di incontrare e conoscere tanti artisti che verranno  a  scuola a realizzare  le  loro opere e a parlare  della  loro arte. Qui nella galleria ne vedete solo alcuni.

Se i ragazzi non vanno al museo…l’arte  va a scuola.

E la scuola si illumina d’arte.

 

L’Idea originaria di questo progetto nasce da alcune riflessioni sull’assenza totale del contemporaneo a scuola. Spesso nel programma di storia dell’arte si arriva al  secondo  dopoguerra affidando il resto a qualche  visita ai musei (Macro- Maxxi- Galleria Nazionale  di Arte  moderna) o a  qualche  mostra  temporanea.

Obiettivo prioritario del progetto è quindi quello di far entrare a scuola l’arte  contemporanea  con  i  suoi  protagonisti, gli  artisti,  che donano le  loro  opere e/o incontrano  direttamente i ragazzi e con  loro  interagiscono, creando e realizzando  opere “partecipate” che andranno a migliorare  l’aspetto  estetico dell’ambiente  scolastico.

Un ambiente che viene fruito tutti i giorni dall’intera comunità scolastica e aperta anche al territorio…

Gli edifici scolastici possono diventare quindi laboratori e scrigni d’arte, a partire dalle facciate che diventano segnali urbani di un museo diffuso….

Al Liceo scientifico Francesco d’Assisi già da alcuni anni è stato portato avanti questo rapporto con l’arte contemporanea con altre iniziative.

 

Arte a scuola

 Qui nella galleria  vedete solo alcuni degli artisti che hanno collaborato con noi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *